santuario di Monte Berico


DSC04487Viale X Giugno, 87 – Vicenza

Tel. 0444 55411

Non lontano dai Castelli di Romeo e Giulietta si trova uno dei principali Santuari mariani d’Italia, la mèta più visitata sicuramente della Diocesi di Vicenza con oltre due milioni di visitatori l’anno. Il Santuario, conosciuto come la Basilica della Madonna di Monte Berico, patrona della Diocesi, si raggiunge anche a piedi dal centro di Vicenza. Il culto in questo luogo iniziò mentre la prima chiesetta gotica votiva era ancora in costruzione (1428-1429) fortemente voluta dalla popolazione dopo che la Madonna apparve due volte alla contadina Vincenza Pasini e, come ringraziamento, per la liberazione dalla peste.

DSC04478Dal piazzale della Vittoria antistante si può godere, anche attraverso dei cannocchiali appositamente collocati, di una vista panoramica sulla città e sul sistema delle prealpi vicentine.

Sul piazzale è issata la bandiera italiana perché ci troviamo in una zona monumentale nazionale come indicato da un regio decreto del 1935.

Da non perdere la gigantesca pala del Veronese La cena di S.Gregorio Magno che fu tagliata in 32 pezzi dagli Austriaci durante il cruento conflitto del 1848.

Condividi
Tweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone